La Toscana
Ci sarà un tempo nuovo per gustare insieme la bellezza
Ho una completa dedizione a questo lavoro, che è ciò in cui credo da sempre: essere un veicolo di conoscenza della bellezza che ci circonda. Mi piace mettermi sempre in gioco e la mia passione per l’arte mi ha condotta ad esplorare anche altri settori, come la fotografia e il teatro, oppure ad approfondire le mie conoscenze sul cinema e sulla musica. Amo stare in compagnia e in questo lavoro esprimo proprio le mie attitudini naturali.
I miei luoghi
Perché visitare Arezzo e la sua provincia
Ogni anno la città di Arezzo è sempre più meta di numerosi visitatori. Essi scoprono come al di fuori dei circuiti turistici tradizionali si possa ammirare un luogo così ricco di arte e di storia. Conosciuta per aver dato i natali ad importanti artisti, come Giorgio Vasari, e per il celeberrimo ciclo pittorico sulla Storia della vera croce in San Francesco di Piero della Francesca, Arezzo è una di quelle città che non finiamo mai di scoprire e che ci restituisce itinerari storico-artistici che spaziano dall’archeologia, al Rinascimento fino all’età moderna. Ripercorrere le sue radici storiche partendo dall’Anfiteatro romano, con la visita al bellissimo Museo Archeologico per poi proseguire con i monumenti simbolo del periodo medievale, quali la pieve di Santa Maria, oppure inoltrarci in pieno Manierismo con Casa Vasari, fino ad al Museo di Arte Medievale e Moderna, con la sua galleria di opere d’arte dal XII al XIX secolo: questo è solamente una parte di ciò che potrei proporvi, solo uno degli innumerevoli percorsi che potremo sviluppare insieme. Arezzo è inoltre circondata da quattro splendide vallate. Una più bella dell’altra, sia per arte che per natura. Il Casentino, con i suoi luoghi sacri, dal francescano Sacro Monte della Verna all’Eremo di Camaldoli, la Valtiberina, con la bellissima Madonna del Parto di Piero della Francesca e i suoi percorsi museali, la Valdichiana, che ospita uno dei più interessanti parchi archeologici, oltre ad innumerevoli e bellissime chiese, e infine il Valdarno, patria di Masaccio e attraversata da antiche strade che portano a magnifiche pievi romaniche. Gli itinerari sono rivolti sia ai singoli, che a gruppi o scolaresche. La mia narrazione seguirà le caratteristiche del gruppo, cercando di soddisfare la curiosità sia dei grandi che dei piccoli. Le visite guidate sono sia in italiano che in lingua inglese, in modo da rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo. Vi aspetto, per condividere insieme a voi l’emozione che si prova davanti a tanta bellezza.
Il tempo che hai perduto per la tua rosa, la rende così importante…
Antoine De Saint-Exupèry
Ultimi post
Resta in contatto con me su queste pagine
Libri
“Era sua abitudine camminare in fretta, perfino di giorno, e, quando gli capitava di trovarsi in centro a tarda notte, si affrettava per la sua strada, preoccupato ed eccitato. Qualche volta invece cercava di stabilire le cause della sua paura. Sceglieva le strade più buie e strette e, mentre avanzava coraggiosamente, il silenzio che circondava il rumore dei suoi passi lo turbava, anche i silenziosi passanti lo turbavano, e a volte il suono di una risatina fugace era sufficiente a farlo tremare come una foglia.”
(James Joyce, Una piccola nube, in Gente di Dublino, 1914)
Musica
She calls my name and I come running
I have lost the voice I listened too
And there’s a stillness now the rains stopped falling
There’s a sadness like I never knew
But I see the shining of things
(The shining of things, David Sylvian)
Cinema
«E quando ti chiederanno che cosa facciamo, tu gli risponderai: noi ricordiamo»
(Il ribelle Granger in Fahrenheit 451, François Truffaut, 1966)
Chi sono
Il mio percorso di studi e professionale
Mi sono laureata con il massimo dei voti in Lettere con indirizzo storico-artistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze ed ho conseguito le abilitazioni di Accompagnatore Turistico e Guida Turistica, con patentino rilasciato dalla Regione Toscana, valido in tutto il territorio nazionale. Ho maturato esperienze nel campo della Catalogazione dei Beni Artistici, presso la Soprintendenza di Firenze e la Diocesi di Brescia. Sono stata titolare di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Studi sul Medioevo e Rinascimento della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze e ho lavorato nel settore turistico e culturale presso aziende e cooperative valdarnesi e fiorentine. Ho collaborato e collaboro tuttora con Enti Pubblici per la realizzazione di mostre, pubblicazioni e conferenze su tematiche storico-artistiche e realizzato progetti didattici per la conoscenza della storia e dell’arte del territorio nelle scuole primarie, maturando una forte passione verso la divulgazione dell’arte ai più piccoli.
“La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla.”