E’ con grande emozione che scrivo questo post. Per la prima volta mi trovo a vivere questa esperienza di regia e con gioia immensa voglio darne notizia in occasione della Giornata Mondiale del Teatro. Il gruppo teatrale da me diretto si chiama PRESTAVOCE, un nome bello, scelto dagli attori, che evoca subito il ruolo che un attore deve avere in scena: quello di prestare la voce per qualcosa, per qualcuno.

Il debutto è previsto non appena la situazione che stiamo vivendo ci consentirà di poter svolgere tutto in sicurezza. Ma è con tanto entusiasmo che abbiamo accolto la possibilità di andare in scena anche nel Teatro – Cinema Bruschi di Rignano sull’Arno, non appena i lavori di restauro saranno terminati. Per l’edificio, risalente agli anni Trenta, e chiuso da ben 43 anni, c’è finalmente un progetto di ristrutturazione, che lo porterà ad una prossima riapertura.  Attualmente i lavori stanno procedendo ininterrottamente nel Ridotto del teatro, grazie ai contributi che un Comitato, nato appositamente con la finalità di questo ripristino e di cui è presidente Lucia Bencistà, è riuscito ad ottenere negli ultimi anni (visita la pagina Facebook  🔹Associazione Cinema Teatro Bruschi).

Così un nuovo gruppo nasce ed un teatro si rinnova. Quale miglior auspicio in questi tempi grigi…

Dirò appena una parola del titolo della piéce: “Sinassi”. Non voglio svelare ancora né gli autori, né il cast, poiché nei prossimi giorni uscirà un post più dettagliato nei canali social da parte di Paro Paro, l’associazione culturale di San Giovanni Valdarno che lo ha prodotto. Vi invito pertanto a visitare la loro pagina Facebook, dove troverete maggiori notizie sullo spettacolo e sulle loro attività in generale. 🔸 Associazione Paro Paro.

Non posso concludere questo post nella Giornata Mondiale del Teatro senza inviare un pensiero ad una persona speciale, con la quale ho trascorso momenti indimenticabili sul palco e nella vita. Al mio caro amico Giovanni, che se fosse ancora qui, oggi, condividerebbe assieme a me, con tutto il suo talento, questa nuova avventura. Ma il suo sostegno è sempre presente e quotidianamente mi trasmette tanta forza e fiducia in me stessa per questa regia.

Adesso ci salutiamo, ma con un’anticipazione: nella pagina social dell’Associazione Paro Paro assieme al post sul nostro spettacolo ci sarà anche una piccola sorpresa…

E con molto piacere ed entusiasmo vi terrò anch’io sempre aggiornati sul mio blog…

Manola

 

(in questa pagina una sequenza di fotogrammi di uno degli attori)