Non è un caso che questo incantevole film presenti così tante scene in cui veramente sembra di stare davanti a un quadro. Già i primi fotogrammi sono vedute, scorci, scene di vita quotidiana, abilmente colti dall’esterno come se noi spettatori ci ponessimo davanti a quelle finestre. Anche l’arrivo di Elizabeth, una delle sorelle Bennet, in mezzo al bianco delle lenzuola tese ad asciugare, o i suoi primi piani mentre legge un libro camminando fra le verdi colline, portano echi di morbide pennellate su tele intrise di luce.

Joe Wright è infatti un regista che viene dal mondo dell’arte. Nato a Londra nel 1972, ha iniziato la sua carriera presso il teatro fondato dai suoi genitori ed ha conseguito una Laurea in Belle Arti.

E il tocco di un esperto d’arte si sente, eccome.

Wright ha all’attivo film molto conosciuti dal pubblico, cito per esempio Espiazione, Anna karenina, L’ora più buia, etc.. Orgoglio e Pregiudizio è una pellicola del 2005, ed ha segnato il passaggio del regista dal corto al lungometraggio. Nel cast, due attori che perfettamente interpretano la giovane Elizabeth e l’affascinante signor Darcy: Keira Knightley e Matthew Macfadyen. A mio avviso è una delle versioni cinematografiche più riuscite del romanzo di Jane Austen. La scrittrice britannica, vissuta tra fine Settecento inizi Ottocento, è celebre per le numerose storie in cui protagonista è il mondo femminile e dove la quotidianità ha un ruolo fondamentale nella narrazione.

E anche l’ironia, con la quale l’autrice osserva alcuni personaggi, fa decisamente la sua parte.

Vi suggerisco di vedere qualche sequenza  https://youtu.be/9VVOfkU9HIM